Orientare alla parità di genere, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria superiore. Un sfida per la scuola italiana

Si è svolto nella giornata di venerdi 30 settembre 2022, all’interno dell’Auditorium della fondazione Banca del Monte di Lucca,  il seminario promosso dalla Fondazione Istituto di San Ponziano di Lucca, dedicato all’Orientamento alla parità di genere.

Un’occasione di approfondimento per comprendere come sia possibili favorire l’abbattimento degli stereotipi di genere attraverso l’analisi di strumenti didattici, modelli ed esperienze, con l’obiettivo di favorire le scelte formative individuali riducendo i condizionamenti e stimolando l’eguaglianza di genere.

L’iniziativa è stata patrocinata dalla Provincia di Lucca e dall’Istituto Scolastico Regionale, si è aperta con i saluti istituzionali di Mery Baldaccini in rappresentanza della Fondazione Istituto San Ponziano, e di Sara D’Ambrosio in rappresentanza della Provincia di Lucca.  Il pomeriggio è proseguito con gli interventi dei relatori:

Irene Biemmi, ricercatrice e docente di “Pedagogia di genere” presso l’Università di Firenze, sul tema “Orientare alle scelte formative nell’ottica della pedagogia di genere”.

Silvia Leonelli, ricercatrice e docente di “Teorie e modelli educativi delle differenze di genere” all’Università di Bologna sul tema  «Te lo sognano per te il futuro»: quando i condizionamenti di genere possono bloccare la progettualità individuale”,

Antonio Raimondo di Grigoli borsista di ricerca presso l’Università di Firenze e consulente presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze sul tema Gli studi critici sulla maschilità: il modello delle “caring masculinities” per promuovere l’eguaglianza di genere”.

Erika Bernacchi, ricercatrice presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, che ha parlato dell’orientamento scolastico in ottica di genere: evidenze e strumenti didattici dai progetti europei. Supportare i ragazzi nell’intraprendere professioni di cura”.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di studentesse del liceo delle scienze umane e della facoltà di pedagogia dell’università di Firenze, numerosi insegnanti ed esperti del settore educativo, insieme ai quali è stato possibile affrontare il tema degli stereotipi di genere presenti nelle scelte scolastiche e nei profili professionali dei ragazzi e delle ragazze; il seminario è propedeutico al progetto sperimentale previsto su un campione di classi del Comune di Lucca, che verrà attivato nella prossima primavera.

Fondazione Istituto San Ponziano prosegue in questo modo la propria attività istituzionale tesa a rappresentare un punto di riferimento per l’orientamento ed il supporto nell’istruzione giovanile.

Un punto di riferimento per la città di Lucca e per il territorio, che oltre a conservare un patrimonio archivistico e monumentale importante, continua ad offrire strumenti per favorire l’apprendimento nelle giovani generazioni.