Borse di studio per gli studenti meritevoli della media “G. Carducci”

Si è svolta sabato 17 dicembre 2022 nel chiostro della scuola secondaria di I grado “G.Carducci” la premiazione, istituita e finanziata dalla Fondazione Istituto San Ponziano, degli studenti più meritevoli della scuola secondaria di I grado “G. Carducci” di Lucca.

La Fondazione San Ponziano di Lucca, in onore dell’antico Istituto, che ha rappresentato per Lucca e per l’intero territorio nazionale un coraggioso esempio di come la cultura sia e debba essere in ogni tempo ed in ogni luogo al di sopra delle condizioni economiche e sociali, intende premiare gli studenti più meritevoli per incentivare in tutti gli alunni il desiderio di essere migliori negli studi e nella ricerca.

Attraverso la creazione della Borsa di Studio “Istituto di San Ponziano”, attiva dal 2018, la Fondazione intende valorizzare e premiare le capacità degli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado.

La premiazione, inizialmente indirizzata agli studenti risultati migliori nella Matematica e nelle discipline Scientifiche, è stata successivamente ampliata anche all’Italiano e all’Inglese, lingua straniera comune a tutti i corsi.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Presidente della Fondazione San Ponziano, Dottor Lucio Pagliaro, insieme al Consigliere Avv. Adriano Montinari e alla Consigliera Prof.ssa Mery Baldaccini, che ha consegnato il premio ad ognuno dei vincitori.

La premiazione vuole testimoniare l’impegno della Fondazione Istituto San Ponziano nel perseguimento dei propri scopi statutari, proseguendo l’opera di sostegno all’educazione delle giovani generazioni. Si vogliono soprattutto incoraggiare la perseveranza e l’attaccamento allo studio dei singoli, studenti e studentesse, offrendo uno stimolo al conseguimento dei loro obiettivi

Nel contesto contemporaneo, nel quale è necessario aumentare la consapevolezza delle attitudini ed abilità individuali nel processo di maturazione dei ragazzi e delle ragazze, anche per fare fronte alle continue necessità di adeguamento imposte dal mercato del lavoro e dal contesto sociale, le borse di studio possono rappresentare un piccolo contributo al merito nell’ambito del loro percorso formativo.

La Fondazione Istituto San Ponziano è lieta di poter continuare a sostenere ed incoraggiare la passione dei giovani per la cultura, coltivando quel ruolo che l’ha contraddistinta nel tempo.