In questo elenco sono stati inseriti tutti i beni mobili attualmente di proprietà della Fondazione, indipendentemente dall’entità e dal valore intrinseco. In alcuni casi si tratta infatti di oggetti di scarsa consistenza e di modestissimo valore venale che tuttavia, per completezza, sono stati ugualmente presi in considerazione. In questi casi non è stata ritenuta necessaria la documentazione fotografica.

Salvo diversa indicazione, gli oggetti si trovano nella sede della Fondazione o comunque nell’edificio di S. Ponziano. Gli oggetti indicati ai numeri dal 45 al 52 e dal 54 al 57 sono attualmente murati nelle strutture edilizie del complesso di S. Ponziano. Nei vecchi inventari questi oggetti non sono in effetti mai stati catalogati, ma alcuni di essi figurano tra quelli notificati in data 30 maggio 1923 dalla Soprintendenza alle Gallerie e ai Musei in seguito a visita dell’isp. Matteo Marangoni. Si tratta comunque di oggetti di discreto valore e soprattutto in alcuni casi asportabili senza eccessive difficoltà. Per queste ragioni è stato ritenuto opportuno inserirli nel catalogo dei beni mobili.