Organi

Gli Organi della Fondazione Istituto di San Ponziano

La Fondazione Istituto di San Ponziano è gestita dai seguenti organi:

Il Consiglio di indirizzo [art. 7 e 8 dello Statuto] è costituito da cinque membri, compresi il Presidente e il Vicepresidente. Due consiglieri sono designati dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, uno dal Comune di Lucca, uno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e uno dall’Istituto di Alti Studi IMT di Lucca. Il consiglio ha durata quinquennale.

Tra le competenze più rilevanti del Consiglio di Indirizzo rientrano:

• l’approvazione del bilancio,
  • l’individuazione delle linee generali nel rispetto delle quali vengono svolte l’amministrazione, la gestione patrimoniale e la politica degli investimenti
  • la dichiarazione di estinzione della Fondazione
  • la nomina e l’eventuale revoca del Revisore Contabile
  • l’esercizio dell’azione di responsabilità nei confronti del Consiglio di Amministrazione e del Revisore Contabile
  • l’approvazione e la modifica dello Statuto.

Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta di voti dei presenti. A parità di voti prevale il voto del Presidente. Il consiglio si riunisce almeno due volte l’anno.

Il consiglio in carica è presieduto dal Presidente avv. Adriano MONTINARI (MIUR), dalla Vicepresidente dott.ssa Maria Teresa PERELLI (FCRL), dai consiglieri  prof.ssa Mery BALDACCINI (MIUR), Maria Luisa CATONI (IMT) e Sig.  Carlo CAPPONI (Comune di Lucca).  I componenti possono essere confermati una sola volta e la carica è gratuita. [Back]

Il Consiglio di Amministrazione [art. 9 e 10 dello Statuto] è costituito da tre membri, compresi il Presidente e il Vicepresidente. Tra le maggiori competenze figurano:

• l’amministrazione della Fondazione, la gestione patrimoniale e l’attuazione degli investimenti nel rispetto delle linee generali tracciate dal Consiglio di Indirizzo;
  • l’approvazione e la modifica dei regolamenti interni;
  • l’accettazione o il rifiuto di lasciti, donazioni, oblazioni e contributi devoluti alla fondazione;
  • gli acquisti, le alienazioni, le liti e le transazioni
  • tutti gli atti che si assicurino il buon andamento della fondazione.

Le deliberazioni del Consiglio sono prese a maggioranza assoluta dei voti dei componenti in carica . A parità dei voti prevale il voto del Presidente. Il Consiglio si riunisce almeno quattro volte l’anno. I componenti sono nominati dal Consiglio di Indirizzo, possono essere confermati una sola volta e la carica è gratuita. Il Consiglio di amministrazione ha durata pari a quella del Consiglio di indirizzo che lo ha espresso.

Il Consiglio in carica è presieduto dal Presidente Avv. Adriano MONTINARI, dal Vicepresidente Geom. Lucio PAGLIARO e dal consigliere dott. Claudio MONTANI. [Back]

Il Presidente della Fondazione è il Presidente del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione. Tra le sue competenze di rilievo figurano:

• la presidenza delle adunanze del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione;
  • lo svolgimento delle funzioni di impulso e coordinamento dell’attività della Fondazione;
  • la vigilanza sul suo andamento generale della fondazione;
  • ogni determinazione di competenza del Consiglio di Amministrazione nei casi di assoluta e improrogabile urgenza, condizionata alla ratifica da parte del Consiglio di Amministrazione;
  • l’invio all’amministrazione vigilante, degli atti necessari all’esercizio delle funzioni di cui all’art. 25 del c. c.

Il Presidente ha la legale rappresentanza della Fondazione,  sta in giudizio e previa autorizzazione  del Consiglio di amministrazione  può conferire procure a soggetti estranei alla fondazione.

Il presidente in carica è l’avv. Adriano MONTINARI, eletto nel xxx del 2022. [Back]

Il Segretario della Fondazione è nominato dal Consiglio di Amministrazione al di fuori dei propri membri e dei membri del Consiglio di Indirizzo. Tra le sue competenze di rilievo figurano:

• la tutela dei rapporti tra gli organi della Fondazione;
  • l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e del Presidente;
  • la comunicazione e redazione degli avvisi di convocazione delle adunanze del Consiglio di amministrazione
  • la stesura dei verbali e la tenuta dei libri dei verbali delle adunanze dei Consigli di Amministrazione e di Indirizzo;
  • l’organizzazione amministrativa della Fondazione.

Il segretario in carica è la dott.ssa Cristina SALVADORI. [Back]

Il Revisore Contabile è nominato dal Consiglio di Indirizzo nella sua prima riunione a maggioranza dei propri componenti in carica. La scelta avviene tra soggetti muniti dei necessari requisiti professionali e comunque tra soggetti esterni sia al Consiglio di Amministrazione che a quello di Indirizzo. La carica di Revisore contabile è di cinque anni e può essere confermata. E’ ammesso alle adunanze del Consiglio di Indirizzo e di Amministrazione. La sua partecipazione è obbligatoria ogniqualvolta si tratti di argomenti sul controllo contabile.

Il Revisore Contabile è attualmente il dott. Giovanni MEI. [Back]