Il coraggio dell’intelligenza – Uno di voi

Celebrato il ricordo di Mazzino Montinari insieme agli studenti del liceo classico Niccolò Machiavelli di Lucca

Si è tenuta lunedì 4 aprile 2022, nella splendida cornice dell’Aula Magna del Liceo classico Niccolò Machiavelli, l’iniziativa dal titolo “Il Coraggio dell’Intelligenza – Uno di voi”, evento in memoria di Mazzino Montinari, emerito studioso nato nella nostra città proprio il 4 aprile del 1928, durante il quale si è altresì svolta la cerimonia di donazione da parte della Fondazione Istituto San Ponziano al Liceo Machiavelli dell’Enciclopedia Dantesca, appartenente alla biblioteca personale di Mazzino Montinari. Alla cerimonia erano presenti gli eredi dell’illustre studioso lucchese, i figli Adalgiso, Giorgio, Aline e Margherita.

La giornata, realizzata dalla Fondazione Istituto San Ponziano in collaborazione con il Comune di Lucca ed il Liceo Classico Niccolò Machiavelli, si è aperta osservando un minuto di silenzio in memoria delle vittime del conflitto in Ucraina. E’ proseguita con i saluti istituzionali della dirigente scolastica Prof.ssa Emiliana Pucci, del Sindaco Prof. Alessandro Tambellini, dell’Assessora Prof.ssa Ilaria Vietina e del consigliere della Fondazione Istituto San Ponziano Prof.ssa Mery Baldaccini. e con gli interventi dei cinque relatori, eminenti studiosi e autori di numerose pubblicazioni, coordinati dall’Avv. Adriano Montinari, cugino di Mazzino e vice presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, i quali hanno ripercorso la vita e l’operato di Mazzino Montinari. In particolare hanno messo in luce l’uomo e la forza del suo pensiero, il coraggio delle sue scelte che lo hanno reso protagonista delle vicende storiche del novecento.
In pratica il ritratto di un uomo visto attraverso la quotidianità ed il ricordo dei figli ma anche tramite il racconto della sua azione culturale, guidata da una rara onestà intellettuale che ha permesso la riscoperta della figura di Nietzsche e la sua ricollocazione in una corretta ottica storico culturale, riscoperta effettuata insieme al maestro ed amico Giorgio Colli dopo le  prime esperienze giovanili a Lucca, negli anni del secondo conflitto mondiale, dopo la sua partecipazione al dibattito civile e culturale del dopoguerra, che lo vide protagonista di primo piano.

Enciclopedia dantesca donata al Liceo Classico dalla famiglia di Mazzino Montinari

Gli interventi dei relatori sono stati accompagnati dalla lettura di alcune lettere di Mazzino Montinari, che, grazie alla voce degli studenti del Liceo Machiavelli, hanno restituito la forza del suo pensiero.

Una giornata importante che ha coinvolto i presenti ma soprattutto gli studenti del Liceo Machiavelli stimolandoli ad una riflessione di alto profilo per merito dei relatori Prof. Umberto BALDOCCHI, già professore di storia e filosofia nelle scuole superiori di Lucca, Dott. Giorgio MONTINARI, consulente editoriale e designer grafico, Prof. Giuliano CAMPIONI, già professore ordinario di storia e filosofia all’Università di Lecce e di Pisa, Prof.ssa Vivetta VIVARELLI, già professore ordinario di letteratura tedesca all’Università di Firenze, Prof.ssa Renate MUELLER-BUCK, germanista già lettrice di lingua e letteratura tedesca al Magistero di Firenze, eminenti studiosi che hanno saputo sottolineare i punti di forza della vita e delle opere di Mazzino Montinari, rileggendole e contestualizzandole anche alla luce del momento storico che stiamo vivendo.

La giornata si è conclusa con una considerazione di Mazzino Montinari  dal sapore fortemente attuale, che ci richiama al nostro senso di responsabilità, perche “Sarà sempre più necessario prendere posizione”.

L’evento è stato organizzato dal Liceo Classico Niccolò Machiavelli, dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Istituto San Ponziano, con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara e dalla Provincia di Lucca ed è stato così commentato dal Presidente della Fondazione San Ponziano : “la Fondazione San Ponziano è orgogliosa di aver contribuito attraverso questa giornata a coltivare la memoria ed il pensiero di Mazzino Montinari, ma soprattutto siamo convinti che questa giornata abbia contribuito ad offrire agli studenti del Liceo Machiavelli l’ esempio di come, attraverso l’impegno e l’ intelligenza, sia possibile essere protagonisti del proprio tempo e punti di riferimento per una società di più alti valori”.