Assegnate le Borse di Studio per l’anno scolastico 2019-2020

La Fondazione Istituto di San Ponziano di Lucca perseguendo le proprie finalità istituzionali ha creato da diversi anni la Borsa di Studio “Istituto di San Ponziano” dedicata a valorizzare e premiare le capacità degli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado nella Matematica e nelle discipline Scientifiche.

In onore dell’antico Istituto, che ha rappresentato per l’intero territorio nazionale un coraggioso esempio di come la cultura sia e debba essere in ogni tempo ed in ogni luogo al di sopra delle condizioni economiche e sociali, la Fondazione intende premiare gli studenti per incentivare in tutti gli alunni il desiderio di essere migliori negli studi e nelle ricerche.

La Borsa di Studio “Istituto di San Ponziano” è tesa a raccogliere il testimone per andare incontro ad una società che sviluppa conoscenze, capacità e competenze con l’alto obiettivo di valorizzare il ruolo di ciascuno, facendo capire che l’impegno è un valore da riconoscere, riscoprire e premiare e che i talenti personali vanno coltivati e valorizzati in funzione del bene comune della società.

Per l’a.s. 2019/2020 – duramente messo alla prova dall’emergenza pandemica ancora in corso – la Fondazione Istituto di San Ponziano, su richiesta della Scuola ha concesso altre due Borse di Studio, una per Italiano e una per Inglese.

Le Borse di Studio aggiudicate da Consiglio di Istituto della Scuola G. Carducci sono state consegnate nel Chiostro della Scuola in data 6 febbraio 2021 alla presenza degli studenti premiati e dei familiari stretti, della Dirigente scolastica Prof.ssa Dora Pulina, del Presidente della Fondazione Geom. Lucio Pagiaro, del Presidente del Consiglio di Istituto Dott.ssa Cristina Gigli. i vincitori:

Borsa di StudioClasse IClasse IIClasse III
Matematica e Discipline ScientificheTommaso PUCCIMargherita CASCIANIMichele PUCCINI
ItalianoDesiree BERTELLI e Laura CASAROSAGiulia MUSETTIAnna POSSENTI
IngleseVittoria ZANFRAMUNDOYael MARZOCCHINIMaia TOVANI

e alcune foto della manifestazione di consegna delle Borse di Studio: