Il coraggio dell’intelligenza: Mazzino Montinari

Venerdi 16 giugno 2023, presso la sala Ademollo nella prestigiosa sede di Palazza Ducale della Provincia a Lucca, si è tenuta la presentazione del libro “Il Coraggio dell’Intelligenza: Mazzino Montinari”, a cura di Adriano Montinari – Edizioni ETS.

La presentazione del libro, organizzata dalla Fondazione Istituto si San Ponziano di Lucca, e patrocinata dall’Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca, è stata coordinata da Adriano Montinari, curatore dell’opera, ed ha visto l’introduzione di Alessandro Fambrini, la partecipazione dei coautori Umberto Baldocchi, Giuliano Campioni, Giorgio Montinari, Renate Mueller-Bucl e Vivetta Vivarelli, ed il prestigioso accompagnamento musicale di Christoph Denoth, che ha saputo magistralmente incorniciare l’evento con le sue interpretazioni musicali.

La figura di Mazzino Montinari è stata presentata dagli autori attraverso le vicissitudini umane, la sua giovinezza, gli studi e gli incontri che hanno contribuito a formare il suo pensiero, ed attraverso il racconto del suo paziente e incessante lavoro editoriale sui manoscritti di Nietzsche conservati a Weimar. Non sono mancati momenti di autentica emozione, scaturiti dal ricordo di una quotidianità condivisa con i familiari presenti.

Due sale affollate di persone a rendere omaggio a Mazzino Montinari, segno dell’impronta che il suo pensiero e le sue opere hanno saputo lasciare nel tempo.

Un momento di condivisione con familiari, conoscenti, colleghi, studiosi e appassionati presenti in sala, ma anche un momento di condivisione con tutta la città, che ha risposto in modo partecipato e sentito a questo momento di celebrazione del suo concittadino.

La Fondazione Istituto di San Ponziano di Lucca, prosegue con questo incontro, il suo impegno nella valorizzazione della figura e delle idee di Montinari, illustre intellettuale lucchese al quale è dedicato questa importante opera editoriale. Un impegno già profuso in passato, con l’organizzazione di un altro momento di approfondimento dedicato ai giovani studenti del Liceo Classico Niccolò Machiavelli, e che attraverso la pubblicazione di quest’opera potrà proseguire accompagnando le riflessioni degli studiosi ai quali Mazzino Montinari lascia la sua eredità più importante, quella del suo pensiero.