Maniera di Pietro Paolini, Sant’Anna e la Vergine, tela in cornice del sec. XVII (cm. 130×114). Si trova nel deposito di Villa Guinigi ed è in discrete condizioni di conservazione.
Fiore Moni, Sant’Eugenia, dipinto su lavagna in cornice del secolo XVII (cm. 80×70). Si trova nel deposito di Villa Guinigi. Discreto stato di conservazione.
Tiberio Franchi, Riposo dalla fuga in Egitto, tela del XVII secolo (cm. 230×155). L’opera, già esposta nel Museo di Villa Guinigi, attualmente, a causa di lavori di riallestimento delle sale, è in attesa di essere nuovamente esposta. Di recente restaurata è in ottimo lo stato di conservazione.
Anche questo dipinto del Lombardi risale all’incirca al 1721: raffigura Il beato Bernardo Tolomei fra gli appestati e fa coppia col precedente, avendo anche le stesse misure, cm. 624×575. Valgono le stesse considerazioni esposte per il precedente quadro. Anche questo si trova nel coro di San Romano.
Quadro dipinto all’incirca nel 1721 da Giovan Domenico Lombardi raffigurante Il miracolo del beato Bernardo Tolomei. Misura cm. 624×575 . Si tratta di una tela di grande valore artistico e storico, strettamente legata alle vicende dei Monteolivetani lucchesi e a San Ponziano. Il quadro, come il successivo, si trova adesso nel coro della chiesa di San Romano in Lucca.4